Visualizzazioni totali

sabato 30 aprile 2011

TRIP IN TUSCANY

Today I wanted to talk about the typical products of Tuscany......

.......If you like strong flavors and very rustic I recommend you take a trip to the province of Lucca, in particular in the towns of Garfagnana and Media Serchio Valley. in these areas will produce an old bit of black pudding, the biroldo Garfagnana, made with pig's head, boiled and boned, blood and spices such as fennel, nutmeg, star anise, garlic.
The production period runs from October to April.

But if you love seafood do you know an area in the province of Grosseto, where it is produced for centuries The roe.
Of course, not tuna, as it is produced in Favignana (TP), but only of mullet or mugine.
This area is the Orbetello lagoon.
The roe fine and delicate to try finely chopped and seasoned with a little oil and lemon juice.


A cousin of our bean Baddra occurs instead in Pescia (Pistoia), the famous Sorana beans.
This is a cannellino the thin skin and therefore easily digested.
Very particular method of preservation, because in the winter period is stored in special containers with peppercorns, valerian roots and leaves of laurel ......

..... but we move on to something more substantial .... a nice sausage.
Mortadella di Prato but is also produced in the municipality of Agliona (Pistoia).
This is very aromatic mortadella to add Alchermes.
During my research of typical products of Tuscany, I came across an old and very sweet perticolare also in the name.
THE EVICTION OF Gyoma.
This is a cylindrical biscuit with a filling of chopped walnuts, honey, orange peel, nutmeg and a thin casing of unleavened.
This is a typical example of unity between the Jewish tradition and the gastronomy of Maremma. Can buy in the towns of Pitigliano and Sorano (Grosseto).

About Tuscany for a long time but I should mention many products, but only write a shopping strips that you can do in Tuscany .....
.... and then the hunting of the Casentino HAM, MEAT Maremmana OF THE TRADITIONAL Testarol Pontremolesi THE MALLEGATO, potato bread the Garfagnana, Valdarno Chicken And so on ....... Gift AND GOOD FOOD FOR ALL

mercoledì 27 aprile 2011

Una tappa italiana che gusterete......
vi consiglio di visitare il comune di VALTORTA (BG).

In questo paese si produce tutto l'anno un formaggio molto particolare, che richiede grande manualità da parte del casaro. E' l' AGRì di VALTORTA, prodotto con latte vaccino intero crudo di alcuni allevatori della VAL BREMBANA. Ha una forma cilindrica e lo producono pochissime aziende. In quelle zone, nelle VALLI OROBICHE, si produce anche  lo STRACCHINO ALL'ANTICA. Chiamato così per l'uso del latte delle "VACCHE STRACCHE", cioè appena tornate dall'alpeggio.
Se invece cari amici programmate un viaggio  in provincia di BRESCIA, potete fare un salto nel comune  di BAGOLINO. Li producono il famoso BAGOSS, un formaggio a pasta cruda da latte crudo parzialmente scremato. Dato che viene prodotto  nelle valli di montagna come la VALLE SABBIA, dopo i 10/12 mesi di stagionatura assume caratteristiche uniche.....Quindi alla ricerca.....

....Quanti formaggi buoni, ma se piacessero i salumi? Eccovi accontentati....

....In VAL CHIAVENNA, in provincia di SONDRIO si produce IL VIOLINO  DI CAPRA.

Questo salume  è prodotto con la coscia e la spalla della capra ed ha la forma di un violino. I più saporiti sono quelli stagionati  a lungo che si apprezzano anche per il loro profumo. 

 Tutto questo buon cibo  deve essere abbinato a buon vino e allora tutti in enoteca a cercare  i grandi Vini Rossi  della VALTELLINA, gli Spumanti  della FRANCIACORTA e i Vini dell'OLTROPO'.

ANGOLO SAGRE:
12 METRI DI BONTA' 18/19 APRILE MEDE (PV)
  • SAGRA DI MAGGIO 30 APRILE/ 1 MAGGIO CASALETTO CAREDANO(CR)
  • FESTA DEL LATTE E DEI PRODOTTI  DELLA TERRA APRILE CASALPUSTERLENGO (LO)
  • MILLE E DUE FORMAGGI 13/15 APRILE MANTOVA
  • SAGRA DELLO GNOCCO 25 APRILE DEROVERE (CR)
  • FIERA DELLA RANA 30 APRILE SESTO CREMONESE (CR)
  • FESTA DI SAN GIORGIO 25 APRILE ZANDOBBIO(BG)

GUIDA DI NEW YORK

GUIDA DI NEW YORK
DI
 CHIARA SABELLA
Come arrivare al proprio hotel:
vi consiglio di contattare via mail un vettore, il migliore è SUPER SHUTTLE. .Si  tratta di pulman di colore blu che dall’aereoporto fanno da navetta a tutti gli hotel o altri siti. E’ economico pratico e quando arrivate davanti la porta dell’uscita degli arrivi troverete una colonnetta blu che vi servirà per telefonare gratis al callcenter e farvi dire tra quanti minuti arriverà il vostro ( in genere 10m).
Pagate tutto prima sul sito vi stampate il pagamento e poi date 1$ al guidatore per quanti bagagli avete.
http://www.supershuttle.com/ (troverete il modulo per l’adesione è facile).
DOVE DORMIRE:
Vi suggerisco una lista di hotel economici e anche sistemazioni alternative, l’importante è essere in centro per poter spendere il meno possibile di trasferimenti, anche se i taxi sono molto convenienti molto meno che in italia.
NOTA: tutti questi hotel sono da visionare e scegliere non vi tuffate nel primo economico ma neanche troppo tardi perché il periodo è da sold out!
·       UNION SQUARE INN
Conveniente vicino union square. Camere piccole ma con bagno. 209 east 14th street. Tel 001 212 6140500
Unionsquareinn.com . doppia con colazione 99$.
·       THE COSMOPOLITAN TRIBECA
Questo hotel si trova alla punta di manahattan a Battery Park. Stanze piccole ma pure con il wifi gratuito e bagno.hanno anche molto carini i mini loft.
95 west Broadway tel 001 212 5661900
Cosmo hotel.com doppia 149$
·       THE PORTALAND
Vicinissimo a Time Square.camere piccole ma ben arredate con wifi free e bagno. 132w 47th street tel.001 212 3820600
Portlandsquarehotel.com doppia 109$
Sito della organizzazione di tutti i B&B di new york magari cè qualche cosa interessante.
·       http://www.airbnb.com/
Altra nuova alternativa per il dormire sono le case. Questi sono i principali siti di  rent a house, perché ci sono molte fregature.
·       WWW.JAZZHOSTELS.COM
Uno dei migliori ostelli in città ambienti ricercati, servizi efficienti . si chiama JAZZ ON TIME SQUARE.
Sono dei siti che vi permetteranno di confrontare i prezzi e i sevizi offerti.
COSA FARE:
Quando ho organizzato il mio viaggio ho cercato di vedere più cose avendo poco tempo (10gg). Si devono fare delle scelte per esempio non siamo andati a vedere una messa gospel oppure non siamo andati dall’altra parte del ponte e passegiare per il lungo fiume di Brooklyn, ma tante altre cose che vi dirò.
Per quanto riguarda i grattacieli io vi consiglio di vederne uno solo anche perché da lassù o uno o l’altro è tutto uguale.Quindi o il TOP OF THE ROCK, 70 piani sopra il rockfeller center( pista di ghiaccio famosa).Abbiamo scoperto che se girate l’angolo ed entrate nel palazzo ci sono gli studi del Saturday night live storico show di new york dove in alcune sere trasmettono e invitano sempre i vip che si possono avvicinare, noi abbiamo beccato due attori, troppo carina come esperienza.
Per salire su si entra da 50th street costo 21$ pax topoftherocknyc.com
Oppure come abbiamo fatto noi siamo saliti sulla storia, infatti siamo andati sul EMPIRE STATE BUILDING, il punto più alto 102 piani. Il primo osservatorio è al 86°piano e si paga 20$ se si vuole salire al 102° con un biglietto extra di 15$ acquistabile solo al primo osservatorio, ma chi se ne frega dei soldi perché è un’esperienza da sballo, si vede tutta la città e vi consiglio di andarci all’imbrunire per vedere il calare del sole e l’accendersi delle mille luci dei palazzi e cè anche meno gente.
Naturalmente in ogni strada e in ogni angolo ci sarà qualche cosa da vedere e gli itinerari alla fine si possono cambiare in ogni momento.
STATUA DELLA LIBERTA’ noi non ci siamo andati per la troppa fila da fare ( in america troverete la fila ovunque), quindi vi consiglio di andare fino alla punta dell’isola cioè BATTERY PARK dove cè una bellissima vista della statua e di ELLIS ISLAND( isola dove sbarcarono tutti gli immigrati compreso il fratello dol nonno peppe lo “zio cus”).
Se siete già a battery park potete fare una piacevole gita in barca ma non una normale ma un ferry boat, infatti è il battello che unisce Manhattan a staten Island che è di fronte.la cosa bella è che è gratis perché è stato abolito anni fa ed è usato dai pendolari per ritornare a casa.
Per ricordare JOHN LENNON potete andare a vedere il posto dove è stato ucciso e dove si trova il mosaico con scritto IMAGINE si trova all’ingresso ovest di CENTRAL PARK.
Per quanto riguarda GROUND ZERO è vicino WALL STREET e si può andare anche a piedi. È un cantiere a cielo aperto non si vede granchè, almeno 2 anni fa.
Se alzate lo sguardo in su si possono vedere molti edifici antichi tra cui il CHRYSLER BUILDING, per capirci l’edificio con gli archi sulla punta tutto argentato bellissimo.
Se siete ad angolo tra la 23°, 5th e la Broadway potete vedere il FLATIRON BUILDING un edificio costruito a forma di ferro da stiro. Ti verranno delle foto fantastiche, lo so.
Un capitolo a parte lo dedico al BROOKLYN BRIDGE.
Un itinerario che potete fare in una giornata è la zona di:
WALL STREET-BATTERY PARK-CHINA TOWN-LITTLE ITALY sono molto vicini e si possono fare in una giornata arrivando in metro a WORLD TRADE CENTER  e continuare fino a little italy.
Un giro molto interessante che inoltrerò in un altro viaggio sarà CHINA TOWN. È una moltitudine di stradine piene di cinesi e di negozi con prodotti tarocchi, ma se vi inoltrate vedrete i veri cinesi i loro negozietti con prodotti naturali o le pescherie con pesce secco, profumi diversi e non so se li vendono a dicembre, noi abbiamo mangiato i litchi, quei frutti che vendono pure i italia , palline rosse e dentro come l’uva, ma li erano fantastici e mangiarli per strada e sputacchiare le buccie è stato bellissimo nessuno ti guarda male, lo fanno tutti. Li vicino cè LITTLE ITALY che sinceramente mi ha deluso. Una o due strade con i soliti ristoranti con nomi improbabili in italia e basta, anche perché i cinesi stanno comprando tutto e prima o poi sarà tutto cinese.
Li vicino ci sarà anche il BROOKLY BRIDGE che dall’ingresso non vi sembrerà niente ma piano piano lo sguardo si allarga e si erge in tutto il suo splendore.percorretelo tutto è una bella passeggiata da fare, anzi verso la metà mi controllate se cè ancora l’adesivo dell’osteria? Lo abbiamo messo noi in una colonnina di ferro gialla e grigia.ma ci sono anche le nostre firme da qualche parte.fatelo tutto il ponte e andate nell’altra sponda cè un bellissimo lungo fiume e una vista del ponte bellissimo ma anche lo skyline della città.
Tornando in dietro scendete sotto il ponte ci sarà il PIER 17 da li potete fare un giro in battello o prenotare in giro in elicottero, ci sono vari prezzi per vari tour da 10m in poi.
Se avete una domenica libera vi consiglio di andare ad HARLEM patria dei neri e da alcuni anni quartiere riqualificato e dove anche i turisti camminano tranquilli. Anzi la cosa che abbiamo visto è che in qualsiasi ora e in qualsiasi posto cè sempre polizia e non abbiamo avuto paura.
Dicevo potete andare a vedere una messa gospel. Il consiglio è prendere la metro e perdersi tra le chiesette di harlem ma non entrate in quelle grandi piene di turisti ma in quelle piccole dove troverete le persone vere che cantano per loro e non per turisti poi magari una capatina in quelle turistiche potete vederle.
Una meta a cui vado fiera di aver portato i ragazzi è stata la spiaggia dei newyorkesi, cioè CONEY ISLAND. Secondo me ne vale la pena.prendete la metro come vi spiego dopo e arrivate al capolinea.passerete sotto il ponte di Brooklyn, farete tutte le fermate e quando vedrete che la metropoli è finita e ci saranno solo poche persone, allora vedrete la vera new york quella delle case popolari dei ragazzi che tornano da scuola e poi arrivate, scendete e attraversate la strada alla vostra destra troverete un ristorante ( nathan’s famous), finite la strada e alla fine ecco l’oceano.bellissimo la piccola località balneare è situata su una strada sul mare con il più antico parco giochi d’america che ora stanno restaurando.bello!
Se percorrete tutto il lungomare arriverete a BRIGHTON BEACH è il quartiere dei russi e hanno delle strade caratteristiche con insegne in cirillico e il mercato è pieno di cibo russo e in giro le persone si vede che sono europee, gli anziani che comprano la frutta o uomini con strani cappelli.molto caratteristico, da li potete anche prendere la metro per ritornare.
Se volete potete fare una passeggiata per il VILLAGE, qurtiere con case basse con mattoni rossi e le scale davani i portoni, per capirci tipo la casa di carrie in sex and the city. È un quartiere giovane e con una folta comunità gay, quindi molto estroverso e creativo.
Per quanto riguarda i musei, io avrei voluto fare quasi tutti i musei ma non si può passare tutte le mattine nell’arte e poi i ragazzi mi hanno concesso solo un museo e allora ho scelto il MUSEO DI STORIA NATURALE, quello di “una notte al museo”, era il mio sogno vedere i dinosauri e devo dire che è un museo che non annoia anzi affascina ad ogni angolo, non mangiate dentro il museo perché è carissimo, noi abbiamo mangiato una mela tanto per chiudere il buco.noi abbiamo percorso tutta la strada a piedi e ci siamo stancati molto ma il taxi non costa nulla. Ma ci sarebbe pure da vedere il MOMA, ma fate voi.
Interessanti ci sarebbero anche le chiese ma noi le abbiamo visto solo da fuori e solo se capitavano per strada, e ne capitano da vedere, ma va bene lo stesso da fuori.
Se siete in 5th avenue potete andare a CENTRAL PARK che si trova vicino al mitico HOTEL PLAZA quello di “mamma ho perso l’aereo”, il parco è bellissimo spingetevi fin dove volete è davvero grande. Al centro cè un lago e un prato enorme dove vi potete riposare, cè anche una zona per bimbi con una giostra antica bella, poi potete fare anche l’incontro con i procioni carini.
Se volete mandare mail gratis potete andare all APPLE STORE che si trova di fronte al plaza. Lo noterete è un cubo trasparente con la mela, ma il negozio è nel sottosuolo scendete le scale e troverete un mondo di tecnologia che potete usare gratis, anzi gli ipod costano pochissimo e se siete fortunati il dollaro sarà ancora debole e ci guadagnate.
Sempre in materia di tecnologia vi consiglio di andare al SONY WONDER TECHNOLOGY LAB http://www.sonywondertechlab.com,/, con tutte le ultime novità e si possono provare gratis.
Non potete non fare una pattinata al ROCKEFELLER CENTER dove ci sarà l’albero di natale addobbato, per noi è stata una bella esperienza perché era anche la prima volta che pattinavamo. La pista la trovate in una rientranza della 5th ave..
Dato che ci state andando nel periodo natalizio, a Brooklyn cè un grazioso quartiere si chiama DYKER HEIGHTS, è fatto di case del fine ottocento e si trasforma in un paesino delle favole per natale con tutte le luminarie, pupazzi e giocattoli giganti.
Oppure potete andare a vedere lo YANKEE STADIUM.
Ma come dicevo prima vi accorgerete che in ogni angolo cè qualcosa da vedere.
Ma passiamo alla fase SHOPPING e li ci possiamo sbizzarrire.
Approfittando del dollaro debole vi consiglio di portarvi una valigia vuota.
Prima tappa LEVI’S STORE cè ne una a time square, noi in colorado  abbiamo comprato 5 paia di jeans per 98 euro contro 1 paio in italia da 98 in su, quindi fate scorta!!!!
Naturalmente ci sono tutti i negozi sulla 5th ave. Molto costosi ma almeno fanno scena e guardare è gratis, però ci sono un paio di negozi abbordabili tipo ABERCROMBIE, GAP, il primo è un negozio troppo bello con la musica a palla e i commessi che ballano, sinceramente non si capiva una cavolo però è bello, il secondo più tranquillo con prezzi ok.
Sempre sulla 5th ci sono SAKS mega centro comm. In un edificio d’epoca ma anche lui è dei primi del secolo, bello.
BERGDORF AND GOODMAN famosissimo e molto costoso.
Il famoso MACY’S ci sono un po dappertutto ma noi siamo andati in quello sulla Broadway, è enorme e ci saranno pure gli sconti wow!! Sarà bellissimo!!
Se siete zona ground zero cè CENTURY21 mega centro comm. Ma solo outlet quindi troverete a prezzi stracciati le grandi marche che da noi costano molto, un esempio ho comprato un pigiama kalvin klein 10euro, per non parlare della Timberland o ralph loren e tante altre, è enorme ci si perde!!
Sempre sulla 5th cè il nuovo negozio tutto italiano EATALY che ha aperto ad agosto. L’originale è a torino ma questo va alla grande tra gli americani.
DOVE MANGIARE:
QUA CI POSSIAMO SBIZZARRIRE, NATURALMENTE NON ANDATE A MANGIARE ITALIANO MA NEANCHE PER UNO SNACK.
INIZIAMO CON LA COLAZIONE, DIPENDERA’ DOVE DORMIRETE COME ZONA PERO’ A TIME SQUARE CE’ UNA SPECIE DI BARETTO CHE FA DEI MUFFIN ENORMI CHE VI SAZIANO PER TUTTO IL GIORNO E NON COSTANO MOLTO, ACCOMPAGNATO DAL CAFFE’ LUNGO NEI CLASSICI BICCHIERI DEI FILM, CHE è VERO NON SI RAFFREDDANO MAI, STATE ATTENTI perché IL LATTE O IL CAFFE’ SONO INCANDESCENDI. IO DATO CHE NON BEVO CAFFE’ PRENDEVO IL WARM CHOCCOLATE TIPO IL LATTE E NESQUIK. BUONO.
SULLA 49°SEMPRE LI A TIME SQUARE CE’ UN SUPER MERCATO SI CHIAMA FOOD EMPORIUM cè anche la caffetteria della illi e potete comprare i muffin e altro a prezzi inferiori.
Sempre sulla 49° ma dall’altra parte per la cena cè un localino per intenditori. È molto segreto non per turisti, se vi piace la cucina jap ma non il solito sushi andate al SAKE HAGI BAR si trova al 152w tel 212 764 8549 la prenotazione è obbligatoria noi ci siamo messi in lista d’attesa ma ne è valsa la pena, infatti se riuscite a trovarlo, si perché è nascosto in una scala non cè insegna attorno ci saranno altri jap ma non ci andate, questo è la taverna per i jap a new york, per il dopo lavoro. Appena entrate troverete l’atmosfera della taverna jap con mega schermi alle pareti dove trasmettono partite di baseball. Buonissima la birra e il cibo, dal pollo arristito (teppaniaky) agli spiedini di pelle di pollo alle zuppe alla pasta, tutto è buono.provate a trovarlo!!!
Un locale alternativo ma in voga a new york è il LES HALLES di proprietà del famoso chef ANTONY BOURDANE che io ho conosciuto su sky in tv. Si trova al 411 park ave. South tel 212 679 4111 ma basta prendere un taxi e andare. L’atmosfera è molto soffusa piena di gente e si mangia tipico francese infatti è una brasserie. Buone le lumache. Prezzo medio alto. Ma noi ci volevamo andare per conoscere pure lo chef. Bello!!
Altro locale per sushi di quello classico è un localino trovato per caso, infatti peppe e il nostro amico hanno ricevuto l’invito per un strip club e mentro lo cercavamo abbiamo trovato il jap. Molto di classe e si mangia molto bene si trova in una strada dopo il levis store di time square, si chiama HARU.
DI FRONTE ma dall’altra parte della piazza cè una steak house si chiama VIRGIL’S abbiamo mangiato fino a scoppiare ottima carne che in america è molto buona e pagato il giusto. Si trova a 152w 44th.
Quando siete a coney Island dovete prenzare da NATHAN’S FAMOUS che trovate appena scendete la metro, fanno gli hamburger migliori che abbia mangiato, enormi fatti alla vecchia maniera non come il MAC ma ottimi e le patatine enormi e non a bastoncino ma carnose e po la zuppa di vongole che sono enormi. È un locale molto famoso e antico andateci!!!
Per uno spuntino di tanto in tanto potete prendere le famose ciambelle di homer Simpson che sono favolose ma solo in un punto dovete prendere quelle marca DUNKIN DONUTS è una catena ovunque e sono le migliori.
Gli hot dog mi hanno un po deluso sarà che li abbiamo mangiati a central park e non erano un granchè, però se trovate GREYS PAPAYA fa i migliori della città e costano poco, veramente buoni.
METRO:
la metro io avevo un po paura anche perché non l’avevo mai presa neanche in italia però è stata facile e anche sicura.
Accertatevi sempre prima di salire se il treno va nella giusta direzione perché salgono e scendono per tutta l’isola quindi prima chiedete se va nella direzione da voi chiesta.
Per andare a CONEY ISLAND dovete prendere la LINEA B – D – F.
Hanno tutte come capolinea coney o brighton ma la vedete nella mappa.
La LINEA B si ferma a bright beach il quartiere russo, la potete prendere
·       81 street fuori dal museo di storia naturale
·       59street columbus circle
·       47 – 5th Rockefeller center
E alte fermate fino al capolinea.
LINEA D ha fermate simili alla B solo che ferma a coney Island.
LINEA F come sopra.
WALL STREET
LINEA 4- 5- 6 VERDE si può prendere:
·       14 street union square
·       Grand central 42 street
·       Scendere wall street
LINEA R – W CHINA TOWN, LITTLE ITALY
Prendere da :
·       Time square 42 street potete scendere a :
·       Withehall street- south ferry
·       Prince street china
·       Canal street china
·       Broadway- la Fayette china
LINEA A –C- E per world trade center
Scendi a spring street o canal street e poi a piedi ma è vicino.
Devi domandare se la LINEA E è stata ripristinata perché si fermava prorpio a ground zero ma dall’ 11 settembre non si usa perché interrotta, però chiedi, se no scendi prima.