Visualizzazioni totali

sabato 28 maggio 2011

VIAGGIO IN SICILIA...... I° PARTE

Cari amici oggi faremo un viaggio nella mia Terra, LA SICILIA !

Qui troverete non un isola ma un continente, infatti qui ci sono in un posto solo montagne, vallate, zone desertiche, vulcani, mari pulitissimi e spiaggie con sabbia dorata.
Vedrete tramonti che non dimenticherete e conoscerete gente che non dimenticherete con facilità, piena di calore ed ospitalità.
Ma iniziamo a conoscere le zone della Sicilia.

A Nord è bagnata dall' Adriatico, dove troviamo alcune delle perle della Sicilia: L'ARCIPELAGO DELLE EOLIE e USTICA. Il primo è composto da 8 isole, la più vicina a noi è VULCANO mentre la più lontana e STROMBOLI a Est e ALICUDI a Ovest.
Sull' isola di SALINA, in particolare nel Comune di Malfa, si produce la famosa Malvasia delle Lipari Doc. Un vino dolce fantastico prodotto da uve malvasia e corinto. Le uve dopo la vendemmia, che avviene ad ottobre, vengono stese sui Cannizzuoli cioè graticci di canna, sotto il sole per 15 giorni e dopo un lavoro in cantina, permette di creare un vino di colore giallo dorato e un gusto  piacevolmente dolce.


A Salina si trova il CAPOFARO MALVASIA RESORT, della Famiglia TASCA D 'ALMERITA, produttori di vino. Spostiamoci a Ustica dove si producono le Lenticchie più piccole d' Italia Presidio Slow Food.


Il nostro viaggio si sposta sull Isola Madre e di preciso  nel suo avanposto più estremo: MESSINA. Bellissima città, qui potrete vedere lo straordinario Campanile dove al suo interno si trova l'OROLOGIO ASTRONOMICO più grande del mondo. Costruito nel 1933, ciascun giorno è rappresentato da una divinità pagana su un carro trainato da un animale diverso. Dopo aver fatto una bella passeggiata per il centro storico, vi consiglio un buon ristorante: LE DUE SORELLE in piazza Municipio dove potrete degustare lo Stocco in diverse preparazioni o le verdure che si abbianano al Cous Cous o al pesce fresco.
Continuiamo verso il Golfo di Palermo. Per strada incontrerete l'uscita per Terrasini, dopo un tuffo rinfrescante nelle sue acque pulitissime, andate a pranzare al ristorante IL BAVAGLINO del giovane chef Giuseppe Costa che vi farà provare una buonissima insalata di mare tiepida con una salsa di mele e limone o uno spaghetto con i ricci di mare e polvere di zenzero.
Mi sta venendo l'acquolina in bocca!!!!!



Se amate la montagna, sempre nel palermitano, dirigetevi  a Castelbuono, qui troverete un ristorante storico dove potrete mangiare i funghi siciliani e non solo, sto parlando del ristorante Nangalarruni del simpatico Peppe Carollo, grande esperto di funghi, infatti potrete assaggiarli abbinati ad un spuma di ricotta, ma anche maialino nero in crosta di MANNA. Nelle zone di Castelbuono infatti si ricava la Manna. Questa è la resina del Frassino e poi se essiccata è ottima come lassativo, digestivo e rinfrescante.....non vi ho incuriosito un po????

Nessun commento:

Posta un commento